Domande frequenti

Azienda

Cos’è Sircularity?

Sircularity è un e-commerce che nasce con l’obiettivo di diffondere e sviluppare la cultura dell’economia circolare e della sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle persone prodotti che siano in linea con un nuovo modo di concepire il consumo che non vada a colmare una mancanza momentanea e superflua ma che soddisfi la persona che acquista il prodotto in tutti gli aspetti dell’appagamento fisico, a quello ambientale, sociale e spirituale.

In che settore opera Sircularity?

Abbiamo deciso di perseguire il nostro fine partendo dal settore della moda. L’industria del fast fashion è la seconda più inquinante del mondo per tale motivo la nostra filosofia, che non persegue il consumo smisurato delle mode del momento, si inserisce nel settore che valorizza la qualità, la sostenibilità e il rispetto dei lavoratori quello chiamato slow fashion.

Cosa vende Sircularity?

Su sircularity.com puoi trovare capi di abbigliamento che siano in linea con gli obiettivi e i principi dell’economia circolare. I prodotti sono il risultato di una produzione che tiene conto dell’impatto di ogni sua componente, dal filato fino alla realizzazione definitiva dell’indumento. Potrai quindi acquistare intimo, vestiti, scarpe, accessori e qualsiasi altra tipologia di prodotti appartenenti alla slow fashion e che siano realizzati con i più innovativi tessuti e le più moderne tecniche di produzione, senza che ogni tua scelta trascuri il rispetto dell’ecosistema in cui vivi.

Perché è nata Sircularity?

L’azienda è nata da un’esigenza di tutela ambientale del suo fondatore Luca Danesin accelerata con il manifestarsi del periodo pandemico dovuto alla diffusione del virus Covid 19. Da sempre attento alle tematiche ambientali ha deciso di mettersi in prima linea agendo in un settore che è tra i più devastanti al mondo. Nel 2021 ha quindi deciso di lasciare il settore del marketing e della comunicazione nel quale lavorava e di dedicarsi appieno in questo progetto. Il nome è un chiaro riferimento all’economia circolare ed è proprio questa la filosofia che si vuole perseguire: la riduzione dello spreco dei rifiuti e la loro rigenerazione in nuovi processi produttivi. Non è tutto però. All’interno di sircularity.com si potranno trovare anche prodotti derivanti da materiali innovativi e cruelty free, tutto nel nome della sostenibilità ambientale e sociale. Si tratta di un approccio olistico che va a considerare ogni attore del processo dal produttore del filato fino al cliente che acquista il capo finito, tutti all’interno dello stesso ciclo rigenerativo nel quale ognuno ha la stessa importanza per il raggiungimento dell’obiettivo finale: migliorare le condizioni dell’ecosistema nel quale si vive.

Come posso essere sicuro che non si tratta di greenwashing?

Possiamo rispondere a questa tua domanda, che siamo felici che ci venga fatta, dicendoti “l’impatto zero non esiste”. Già da questa affermazione puoi capire che l’intenzione non è quella di prendere in giro le persone raccontandogli un mondo dal quale siamo ben lontani prima che posssa essere raggiunto. Tuttavia anche se l’impatto zero non esiste ciò non vuol dire che non possiamo vivere seguendo uno stile considerato sostenibile non solo per l’ambiente ma anche per la società in cui viviamo, se infatti il fast fashion è la seconda industria più inquinante al mondo purtroppo non va meglio per i lavoratori che ne sono coinvolti. La globalizzazione se da un lato doveva portare sviluppare quei paesi più in difficoltà, al momento, non ha fatto altro che sfruttare quelle situazioni già precarie comprimendo ancora di più i diritti di certe popolazioni e lavoratori. Per questo motivo su Sircularity puoi trovare solamente prodotti provenienti da filiere controllate e che rispettano i lavoratori garantendogli un salario equo e un ambiente di lavoro che rispetti i requisiti richiesti nelle economie che si definiscono sviluppate.

Quindi devo solamente fidarmi?

La fiducia è alla base di ogni rapporto ma deve essere conquistata. Nonostante il tema della sostenibilità è in forte espansione e sta permeando in molti settori della nostra società c’è ancora tanto da fare. Abbiamo quindi deciso di conquistare la tua fiducia offrendoti la massima chiarezza nelle informazioni e nella tracciabilità dei prodotti e dei fornitori. Tutti i capi venduti saranno garantiti da certificazioni di sostenibilità (di prodotto o di processo) rilasciate da enti terzi riconosciuti, le quali saranno visibili su ogni pagina del prodotto. Inoltre prima di essere messo in vendita ogni indumento dovrà passare un controllo interno a Sircularity per vedere se le informazioni fornite corrispondono e sono in linea con la filosofia adottata dall’azienda.

Quali sono gli obiettivi dell’azienda?

Sircularity nasce con uno scopo preciso promuovere uno stile di vita che sia il meno impattante a livello ambientale, economico e sociale e per farlo abbiamo deciso di creare una filiera che dia rilevanza a tutti quei produttori che s’impegnano questo mondo. La vision che ci guida è quella di accompagnare le persone nella scelta di uno stile di vita sostenibile attraverso modalità accessibili. Abbiamo scelto come faro guida i “17 OBBIETTIVI” di sviluppo sostenibile promossi dal Dipartimento di Affari Sociali ed Economici delle Nazioni Unite, consultabili qui THE 17 UN GOALS. La selezione dei nostri partner in tutta la filiera partirà proprio dal rispetto di almeno uno di questi obiettivi per creare un modello aziendale che sia sostenibile nel corso degli anni e dal quale potranno beneficiare la maggior parte delle persone coinvolte.

Come posso pubblicare i miei prodotti su Sircularity?

Se sei interessato a mettere in vendita i tuoi prodotti sulla piattaforma Sircularity puoi inviare una mail al seguente indirizzo amministrazione@sitcularity.com (indicando l’azienda e la tipologia di prodotti) o compilando l’apposito form nella sezione del sito dedicata.

Prodotti

Quale tipologia di prodotti posso trovare sul sito?

Su sircularity.com potrai trovare qualsiasi tipo di indumento che rispetti i principi della nostra azienda. I capi sono rivolti ad un pubblico maschile, femminile e genderfluid che decidono di condividere e portare avanti i nostri principi e le nostre iniziative, perché chiunque può fare la differenza nella propria vita indipendentemente da chi si è.

Quali certificazioni posso trovare sul sito?

Tutti i prodotti pubblicati sono fatti con tessuti naturali, biologici, cruelty free, fur free e mulesing free. Ogni prodotto sarà accompagnato da una certificazione sullo stesso o sul procedimento che ha portato alla sua produzione in modo che sia possibile fornire una informazione chiare e tracciabile del basso impatto ambientale di ogni capo. Sul sito si potranno trovare quindi certificazioni come: Oeko-Tex Standard® 100, Global Recycle Standard, Peta, Global Organic Textile Standard, Fair Wear Foundation e tutte le altre certificazioni o indicazioni che mostrano il rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, sociale ed economica. Ogni informazione sarà facilmente reperibile sulla pagina del prodotto e sulla pagina di presentazione aziendale.

Come posso capire quale taglia è migliore per me?

Ogni pagina prodotto è corredato da una guida alle taglie per lo specifico modello e brand. Una spiegazione della guida alle taglie si può trovare all’interno della pagina del brand.

Pagamenti

Quali metodi di pagamento sono accettati?

Sircularity utilizza come gateway sicuro di pagamento Stripe. Tramite questa piattaforma è possibile pagare con le soluzioni più diffuse e che garantiscano velocità e sicurezza. Sono accettate: carte di debito e di credito appartenenti ai maggiori circuiti internazionali (Mastercard-Maestro, Visa, American Express, Discover, Diners Club, JCB). i più importanti wallet digitali (Google Pay, Apple Pay, Alipay). è prevista anche la modalità di pagamento dilazionato tramite Scalapay/Klarna/Clearpay.

Quanto è sicura la transazione tramite il vostro servizio?

Stripe è certificata PCI Service Provider Level 1, il livello di certificazione più alto raggiungibile nel settore dei pagamenti. Per raggiungerlo utilizzano i migliori strumenti e le pratiche più sofisticate per mantenere un alto livello di sicurezza. Stripe è abilitato a transare pagamenti online avendo ottenuto la licenza di moneta elettronica nell’Unione Europea e nel Regno Unito ed è stata riconosciuta la conformità dell’azienda ai requisiti PSD2 e autenticazione forte del cliente. Per maggiori dettagli puoi consultare la sezione dedicata Security Stripe.

Che cosa significa modalità di pagamento dilazionato?

Sircularity offre ai propri clienti la modalità di pagare gli acquisti effettuati sul sito tramite una rateizzazione dell’importo. Per fare ciò dispone della piattaforma di pagamento Klarna.

In cosa consiste il pagamento rateizzato?

La rateizzazione prevede la suddivisione in 3 dell’intero importo. Al momento del checkout viene il cliente dovrà pagare la prima rata, successivamente dopo 30 giorni sarà tenuto a pagare la seconda rata e così via fino alla liquidazione dell’intero importo iniziale.

Sono previste maggiorazioni se si usufruisce del servizio di rateizzazione?

Non è prevista alcuna commissione o maggiorazione per il cliente che decide di utilizzare il pagamento dilazionato nel tempo. Sono previste delle penali solamente in caso di ritardi nel pagamento delle rate.

Come posso usufruire della modalità di pagamento rateizzato?

Al momento del checkout seleziona la modalità di pagamento cliccando su Klarna.

Spedizioni

Chi effettua le spedizioni?

Sircularity si avvale dei servizi di spedizione di Poste Italiane, questo assicura maggiore capillarità sul territorio e sicurezza durante il processo di spedizione data dall’affidabilità del partner.

In quanto tempo viene effettuata la spedizione?

La spedizione viene consegnata a distanza di 1-5 giorni dalla consegna al vettore.

Dove posso far spedire il mio pacco?

La consegna della spedizione, su richiesta del cliente, può avvenire seguendo tre modalità: Al tuo domicilio e/o al Punto Poste da Te (se richiesto); All’Ufficio Postale: in questo caso il Mittente indirizza e fa recapitare la spedizione in uno degli Uffici Postali abilitati. La spedizione rimarrà in giacenza per 7 giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello di arrivo della spedizione all’Ufficio. Sarai avvisato tramite sms e/o mail dell’arrivo della spedizione presso l’ufficio postale; In un Punto Poste abilitato (Collect point, Locker): il mittente può far recapitare la spedizione presso un Punto Poste o Punto Poste-Locker abilitato. La spedizione verso un Punto Poste non può superare le dimensioni 36x37x56 cm.

Cosa succede se non si trova il destinatario all’indirizzo indicato?

Se il primo tentativo di consegna non va a buon fine perché all’indirizzo indicato non c’è nessuno, sarà inviata una notifica al destinatario(sms/e-mail). Successivamente alla notifica quest’ultimo ha la possibilità di esercitare, entro le ore 24.00, l’opzione di svincolo selezionando il link fornito nella notifica. Se non si dovesse esercitare l’opzione di svincolo entro l’ora indicata, verrà automaticamente effettuato il secondo tentativo di consegna il giorno successivo a quello del primo tentativo. Se anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine l’addetto lascerà un avviso con i riferimenti dell’Ufficio Postale/Centro Operativo dove la spedizione andrà in giacenza. Il destinatario potrà ritirare la spedizione entro 7 giorni lavorativi. In caso di mancato ritiro la spedizione verrà riconsegnata al mittente.

Cosa succede se il destinatario non è individuabile?

Qualora non sia stato possibile consegnare la spedizione, perché il destinatario è sconosciuto all’indirizzo indicato o perché l’indirizzo risulti errato o incompleto, verranno attuate tutte le azioni del caso per individuare l’indirizzo corretto ed effettuare la spedizione. Se la l’attività di correzione non dovesse andare a buon fine il mittente potrà decidere se consegnare la spedizione all’Ufficio Postale competente o effettuare il reso.

Cosa succede se il destinatario si rifiuta?

Se il destinatario si rifiuta di ritirare la spedizione dovrà appore la sua firma sulla Lettera di Vettura o altro documento utilizzato dall’addetto alla consegna. Se il destinatario si rifiuta di firmare, l’addetto alla consegna riporterà sulla Lettera il nome del destinatario con la scritta “non acconsente a firmare per rifiuto” e la propria firma. La spedizione rifiutata rimarrà in giacenza presso la sede operativa di poste in attesa di svincolo o di rinvio al mittente.

C’è la possibilità di usufruire di ulteriori servizi per la spedizione?

Le spedizioni effettuate sono correlate da servizi accessori inclusi: copertura assicurativa (con limite di risarcibilità a 6,20€ per kg in caso di perdita, furto o rapina), Digipod, Smart Alert, Scegli Tu, Consegna al vicino.

Cos’è l’opzione Andata&Ritorno?

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’opzione Andata&Ritorno che consiste nella consegna di una spedizione e contestuale ritiro di un’altra da far tornare al mittente. Questo servizio permette di ottimizzare una spedizione, e quindi un minor impatto sul pianeta, qualora dovessi effettuare il reso e il cambio di un prodotto acquistato. Ovviamente ci teniamo a effettuare meno resi possibili, per gli eggetti delle spedizioni sull’ambiente, per questo mettiamo a disposizione per ogni brand una guida alle taglie alquanto dettagliata.

Spedizioni e sostenibilità, non sono due concetti contraddittori?

Quando si parla di e-commerce e sostenibilità bisogna stare molto attenti a non cadere nella trappola (per chi è lo fa inconsapevolmente, per gli altri si tratta di inganno) del greenwashing. Nei modelli di business degli e-commerce un grande impatto sull’ambiente è dato proprio dal processo di logistica messo in pratica. In Sircularity cerchiamo di stare attenti a tutto ciò per questo i nostri prodotti sono spediti utilizzando un packaging ecologico, riciclabile e riutilizzabile avendo cura anche di come vengono recapitati i nostri prodotti. Infatti tutte le nostre spedizioni sono compensate grazie alla collaborazione con Up2You.

Cos’è Up2You?

Up2You è una startup che assiste le aziende a compensare le emissioni di co2 derivanti dal proprio lavoro. Le soluzioni di compensazione offerte sono certificate secondo gli standard internazionali. Garantiscono la massima trasparenza sui progetti e assicurano la tracciabilità di ogni tonnellata di Co2 catturata attraverso registri pubblici ufficiali. Per saperne di più clicca qui.

Come funziona la compensazione?

Ogni volta che ci sarà una spedizione riceverai il codice di Up2You nella mail di conferma. Dovrai scansionarlo e inserirlo sul sito plant.u2y.it e potrai scegliere il progetto preferito con cui catturare la Co2.

Quanto costano le spedizioni?

All’interno della piattaforma potrai trovare prodotti che partono da diversi mittenti. Se quindi acquisti dallo stesso brand il costo di spedizione sarà unico e pari a €9,99 senza l’opzione Andata&Ritorno, € 13,99 con l’opzione Andata&Ritorno. Se invece acquisti da brand (e probabilmente da punti di partenza diversi) il costo di spedizione sarà calcolato tenendo conto della diversità dei mittenti. I costi accessori diversi da quelli descritti precedentemente sono da considerarsi addizionali al costo standard. I prodotti che partiranno dallo stesso punto di partenza saranno comunque contrassegnati da un badge apposito.

Recesso

Cos’è il recesso?

Il diritto di recesso prevede la restituzione di una bene acquistato a distanza.

Quanto tempo ho per avvalermi del diritto di recesso?

Per effettuare il diritto di recesso hai a disposizione un periodo di tempo ben definito: In caso di acquisto di beni, il termine scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal corriere, prende possesso dei beni; In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di un singolo bene composto da diversi lotti o pezzi consegnati separatamente, il termine scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal corriere, prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.

A cosa mi da diritto il recesso?

Se il recesso viene effettuato correttamente vengono rimborsati al cliente tutti i pagamenti compresi, se effettuati, quelli relativi alla consegna. Tuttavia il maggior costo derivante dalla scelta di un metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta da Sircularity, resterà a carico dell’utente.

Entro quando mi vengono rimborsate le spese?

Se il recesso viene concluso correttamente, il rimborso avviene entro 14 giorni dal giorno in cui Sircularity è stata informata della decisione dal cliente di recedere dal contratto. Il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.

Posso sostenere costi aggiuntivi?

Non sono previsti costi aggiuntivi per aver effettuato il diritto di recesso. Sei responsabile della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Come posso effettuare il diritto di recesso?

Per effettuare il recesso devi recarti nell’apposita sezione “Reso e recesso” all’interno del tuo account. Lì potrai compilare il modulo online che ti permetterà di aprire la procedura per il recesso. Successivamente ti arriverà una notifica di presa in carico della procedura. Sircularity provvederà alla verifica della correttezza dei dati che danno diritto all’esercizio del recesso e ad esito positivo provvederà a rimborsare le spese sostenute. Per restituire la merce hai a disposizione 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato l’intenzione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il rimborso può essere trattenuto fino a ricezione dei beni o sino a quando l’utente abbia fornito prova di averli restituiti. Le spedizioni del reso sono a carico del cliente.

Il recesso è valido per tutti i prodotti?

No. Ci sono delle eccezioni per i quali non sussiste il diritto di recesso per i seguenti contratti: di fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati; di fornitura di contenuti digitali su supporto non materiale quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso dell’Utente e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso; di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; di fornitura di servizi dopo che il servizio sia stato completamente eseguito quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto.

Posso avvalermi del reso gratuito?

Le politiche di reso gratuito non fanno che alimentare l’acquisto impulsivo e non consapevole andando in questo modo a impattare in maniera molto negativa sull’ambiente. Per questa ragione in Sircularity abbiamo deciso di dare la possibilità di effettuare solamente due resi gratuiti l’anno ai nostri clienti.

Reso

Posso effettuare un cambio con Sircularity?

È possibile effettuare un reso.

Come si effettua un reso?

Per poter effettuare un reso devi recarti nell’apposita sezione dell’area riservata denominata “Reso”. All’interno della quale potrai compilare l’apposito form per dare avvio alla procedura di reso. Sircularity offre diverse soluzioni per il rimborso del reso a seconda delle motivazioni che hanno portato all’esercizio del recesso. Se dovuto a un ripensamento, con procedura avviata entro 14 giorni dalla ricezione della merce, il cliente può avvalersi di un rimborso tramite un buono acquisto di pari valore rispetto all’acquisto effettuato e reso, oppure può seguire la procedura di recesso già enunciata; Se dovuto a taglia errata, con procedura avviata entro 14 giorni dalla ricezione della merce, il cliente può scegliere di cambiare il prodotto con una nuova taglia scegliendo come opzione di spedizione il servizio Andata&Ritorno consegnando il reso al corriere che ha effettuato la seconda spedizione, oppure può seguire la procedura di recesso già enunciata; Se dovuto a un danneggiamento della merce, con procedura avviata entro 14 giorni dalla ricezione della merce, il cliente può avvalersi di un rimborso tramite buono acquisto di pari valore rispetto all’acquisto effettuato e reso, oppure può seguire la procedura di recesso già enunciata.

test